Comprare casa con agenzia immobiliare

Comprare casa con agenzia immobiliare

COMPRARE CASA CON AGENZIA IMMOBILIARE

Essendo l’acquisto della casa un’operazione che necessita di vari passaggi procedurali, molto spesso il cliente si rivolge ad agenzie immobiliari che tra gli altri servizi offerti, offrono l’importante servizio di assistenza nelle operazioni di compravendita.
Ora però proviamo a regolamentare l’approccio che un cliente deve avere quando si approccia ad un’agenzia immobiliare che magari non è neanche di sua conoscenza.

Dunque andiamo a vedere alcune cose molto utili a riguardo!


Come prima cosa ci si deve accertare che si stia interagendo con un agente immobiliare regolarmente iscritto al ruolo mediatori presso la camera di commercio

come seconda cosa invece si deve pretendere l’utilizzo dei moduli depositati presso la camera di commercio per la stipulazione di qualsiasi atto e conservare una copia degli stessi.

Quali sono i costi per comprare casa con agenzia immobiliare?

A questo punto poi bisogna chiedere all’agente immobiliare quali costi dovranno essere sostenuti dalle parti in merito ai costi fiscali e notarili ma soprattutto in quale misura sarà quantificata la provvigione a lui spettante e se ci si dovrà sobbarcare eventuali costi aggiuntivi. È importante sapere che la misura della provvigione non è prefissata per legge ma dalla tariffe professionali ed è quindi soggetta al libero mercato con la possibilità quindi di variare in base alla città oscillando tra il 2% ed il 3% del valore complessivo della transazione.

Infine, è importante sapere che in caso di acquisto tramite mutuo, si deve assolutamente inserire all’interno dell’atto una clausola che subordini l’acquisto alla concessione dello stesso.

Come stiamo vedendo tutte queste informazioni possono dare un chiaro prospetto di quello che sarà poi il dopo di quanto si dovrà pagare! Ogni persona o famiglia può avere un budget a seconda delle proprie esigenze.

Ma conviene prendere casa con agenzia o con un privato?

Questa è una domanda bella è buona ovviamente ci possono essere alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi, ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo dedicato a questo argomento.

Prendere casa con agenzia o con un privato? Leggi qui

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*